viernes, 29 de julio de 2011

Chi siamo

Franca Battaglia
Franca Battaglia nasce da uno stato d’animo e dalla ricerca di una nuova identità e nel marzo 2008 a Napoli dà vita al progetto “La bella Lena”. Gli artisti che decidono di farne parte provengono da diverse città (Napoli, Roma, Santiago de Compostela) e da diverse esperienze artistiche (teatro, teatro-danza, cinema, scenografia, drammaturgia). Lo spettacolo è finalista al Premio Scenario 2009 e debutta nella sua versione definitiva al Napoli Teatro Festival 2010 nella rassegna E45 Napoli Fringe Festival. In seguito nelle rassegne Transit-I 2011 di Orvieto e Teatri Meridiani del Teatro dei Sassi di Matera. Alcuni studi sono stati presentati nell’ambito di “Teatri di Vetro” di Roma, “Stazioni di Emergenza” di Napoli e al Teatro Florian di Pescara.
Franca Battaglia sta attualmente lavorando ai progetti "Ariele" e "A Ragna",
caratterizzata sin dal principio da una naturale disposizione al viaggio
e “francamente” animata dalla convinzione di non fermarsi davanti a nessun ostacolo.
Gli artisti sono: Ilaria Migliaccio,Valentina Carbonara, Ciro Esposito, Arianna Pioppi, (che insieme fondano l'associazione teatrale Auér) e Juan Pablo Etcheverry.

La nostra poetica
Franca Battaglia lavora a partire dal corpo. Un corpo incastrato in un “altro”, scomodo e delirante,
ironico e tragico. Un corpo pronto a resistere agli urti e agli scontri, agli attacchi della parola, solo se
necessaria, dell’urlo febbrile. Un corpo tragico e comico al tempo stesso, perché obbligato a percorrere uno spazio predeterminato. Ma nel nostro spazio c’è il “sorprendere-sorprendersi”. É in ogni caso sempre l’attore, “colui che agisce”, a cambiare il percorso obbligato, il destino.
Lavoriamo per questa meraviglia: l’inaspettato.
                                                                                                             Ilaria Migliaccio

Ilaria Migliaccio

Ilaria Migliaccio nasce a Napoli il 25 maggio del 1975, ma per questioni di viaggio si forma a Roma. Al teatro dell’Universita’ La Sapienza incontra i suoi primi maestri Remondi e Caporossi, Ashraf Farouk e Paolo De Falco. Per un breve periodo studia scenografia sostenendo sempre più la  necessita’ dell’attore come motore primo dello spazio scenico. Si laurea in Storia del teatro e dello spettacolo con una tesi sull'attore e drammaturgo Enzo Moscato. Per questioni di andate e ritorni, torna a Napoli dove incontra maestri come Enzo Moscato, Emma Dante, Anna Redi con cui lavora nello spettacolo Pa’ per il progetto Petrolio, su Pier Paolo Pasolini, ideato da Mario Martone, fino ad approfondire la sua esperienza d'attrice con la compagnia Taverna Est, fondata dalla regista e drammaturga Sara Sole Notarbartolo, che con ‘O Mare entra a far parte della generazione Scenario 2005, con la stessa compagnia dá vita allo spettacolo Santa Lucia della Bella Speranza.  Ilaria lavora per le compagnie degli Sbuffi e dei Teatrini e in progetti di teatro nelle scuole dei Quartieri Spagnoli, di Scampia e di Poggioreale di Napoli per il progetto Mus-e. Conduce laboratori di teatro nelle cittá di Salerno, Padova, Roma, Napoli, Mostar in Bosnia-Erzegovina all'interno di un orfanotrofio e Santiago de Compostela, dove vive alcuni anni. Per un periodo collabora alla rivista di teatro e cinema Primafila. Nel 2008 dá vita alla compagnia Franca Battaglia e al progetto La bella Lena, finalista al Premio Scenario 2009. Franca Battaglia lavora attualmente ai progetti “Ariele” e “A Ragna”
E il viaggio continua... 



No hay comentarios: