jueves, 17 de abril de 2014

FRANCA BATTAGLIA TEATRO


Franca Battaglia Teatro è il nome con cui Ilaria Migliaccio firma i suoi progetti oltre che da attrice (https://vimeo.com/27057208) anche da regista e drammaturga. Debutta come attrice a Napoli con Anna Redi nello spettacolo per il progetto Petrolio di Mario Martone e in seguito con la compagnia Taverna est che con "'O Mare" riceve la menzione speciale del Premio Scenario 2005. Franca Battaglia Teatro inizia nel marzo 2008 a Napoli dando vita al progetto “La bella Lena”. Lo spettacolo è finalista al Premio Scenario 2009 e debutta nella sua versione definitiva al Napoli Teatro Festival 2010 nella rassegna E45 Napoli Fringe Festival. Sará in seguito nelle rassegne Transit-I 2011 di Orvieto, Teatri Meridiani del Teatro dei Sassi di Matera, “Teatri di Vetro” di Roma, “Stazioni di Emergenza” Galleria Toledo di Napoli e al Teatro Florian di Pescara. Franca Battaglia lavora poi ai progetti "Ariele e Calibano", “A Ragna“Perché Foottit e Chocolat?” e "ME". Con il progetto Ariele vince il bando di residenza creativa OFF X 3 2011 dello Spazio OFF di Trento, dove é presentato in forma di studio, poi sarà alla Riunione di Condominio a Roma. 'A Ragna é presentato in forma di studio nel gennaio 2012 al teatro Sala Ichòs di S.Giovanni a Teduccio e debutta con il titolo 'A Ragna -I Movimento al Teatro Civico 14 di Caserta dove sarà anche con La bella Lena, poi al Td IX Tordinona di Roma. Dal 2015 porta la nuova versione di Ariele e Calibano nelle librerie di Roma e in altri spazi alternativi.
Nel febbraio 2016 a Sala Ichòs va in scena Ariele e Calibano e Corpo Celeste, libero adattamento da Vita di Galileo di B. Brecht con il gruppo del laboratorio Franca Battaglia Teatro.
Nel 2017 lo spettacolo ME entra in stagione al Teatro Studio Uno dopo aver superato la selezione del Bando Pillole e al Cantiere, dove debutta anche lo spettacolo Perché Foottit e Chocolat? poi in scena a Napoli alla Casina Pompeiana nel giugno 2018.
Nel maggio 2016 va in scena al Conservatorio di Santa Cecilia come attrice nello spettacolo Il bambino magico, sulla vita di Yehudi Menuhin per la regia di Alessia Berardi. Conduce insieme a Monica Bandella il laboratorio “Ariele e Calibano, pratiche quotidiane di altritudine” nel Centro Enea di Roma. Franca Battaglia lavora da anni nella formazione teatrale di adulti a Officina Culturale Via Libera e attualmente al Teatro Studio Uno di Roma e in laboratori di teatro-danza per il progetto Mus-e nelle scuole primarie di Napoli e Roma.

No hay comentarios: